Il nome Syed Urhan è di origine araba e significa "signore dell'onore". Il nome deriva dalla parola araba "Syed", che indica una persona di nobile nascita o discendenza, e dalla parola turca "Urhan", che significa "città".
La storia del nome Syed Urhan non è ben documentata, ma si sa che il nome è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo musulmano. Ad esempio, Syed Ahmed Khan, un famoso educatore e riformatore sociale indiano del XIX secolo, era conosciuto anche come Syed Urhan.
Oggi il nome Syed Urhan viene ancora portato da molte persone di origine araba o musulmana in tutto il mondo. Nonostante la sua origine antica, il nome è relativamente raro rispetto ad altri nomi arabi popolari come Mohammed o Ali. Tuttavia, il suo significato positivo e il suo legame con figure storiche importanti hanno contribuito a rendere il nome Syed Urhan un choix popolare per molti genitori che desiderano dare ai loro figli un nome forte e significativo.
In Italia, il nome Syed urhan è stato scelto per due bambini nati nel 2022. In totale, quindi, ci sono state due nascite con questo nome in Italia durante l'anno scorso.